Genuinità e Tradizione

I grandi classici della cucina modenese: Borlenghi, Gnocco Fritto e Crescentine (Tigelle), ogni fine settimana al Casone di Sotto

15.02.2024 16:02

Ogni venerdì e sabato sera, e la domenica a pranzo, ti aspettiamo all'agriturismo CASONE DI SOTTO per gustare il cibo tipico emiliano e modenese. Vieni a mangiare i grandi classici:

CRESCENTINE (chiamate anche tigelle) servite con affettati di qualità del Salumificio Guerzoni, verdure di stagione e costine in umido per una scarpetta atomica. E i formaggi? Vogliamo parlare dei formaggi?!?!?! Parmigiano, Pecorino, Caciotta. Un piatto totale! Da dove partirai?

GNOCCO FRITTO. Il re di Modena, impastato con la vecchia ricetta della Zia (e la zia non si batte sullo gnocco), fritto come da tradizione nello strutto, e servito caldo a tavola, come sempre con affettati misti di qualità, altrimenti che spreco sarebbe mettere un cattivo prosciutto su un gnocco eccellente? Sacrilegio!!!

GNOCCHELLA. La novità! Meno tradizionale, non è proprio un classico, ma potrebbe essere la gustosa e pacioccosa figlioletta di due grandi classici visto che è una via di mezzo tra una tigella e uno gnocco fritto. Con una fetta di delizioso Prosciutto Crudo di Modena DOP è una favola. Una tira l'altra, ma lasciate un posticino perchè non è ancora finita.

BORLENGO. Se vieni al Casone non puoi non sentire un borlengo di Cooter. Ci potrebbe volere un pò, e arrivano quando arrivano, ma il risultato spesso vale l'attesa (così ci dicono). Ci vuole tempo perchè li cuociamo ancora come una volta, con la "colla" stesa con la mescola sui SOLI, le tradizionali padelle in rame stagnato che si usano per fare i borlenghi (da non confondere con le cottole che si usano per i ciacci). I nostri borlengai finiscono il lavoro condendoli con un ricco pesto modenese (battuto di lardo di schiena con aglio e rosmarino) e una nevicata di Parmigiano Reggiano (Caseifico San Silvestro Maranello, Caseifico 993 Cavola), un alimento che non può mai mancare sulle tavole modenesi (in questo caso 20 mesi per non coprire troppo il sapore dell'impasto e del pesto). Vieni a provarli!

© 2012-22 Tutti i diritti riservati.

Powered by Webnode E-shop